La nuova Call del Patto dei Sindaci per l’Ambiente ed il Clima

Una nuova opportunità di formazione e capacity building per Comuni, Province, Regioni per affrontare le sfide climatiche ed energetiche delle comunità locali.

Aprono le candidature per il Covenant of Mayors peer learning programme 2021-2022. Il progetto offre a città, regioni e province di tutta Europa l’opportunità di partecipare a programmi di apprendimento per aumentare conoscenze e competenze relative a sfide climatiche ed energetiche.

Il programma include le seguenti attività:

  • Discussioni tra i partecipanti sull’adattamento al cambiamento climatico attraverso soluzioni basate sul rispetto della natura;
  • Attività per imparare a sviluppare un patto climatico con cittadini e imprese o una strategia di “climate neutrality”;
  • Riunioni con esperti per identificare come concorrere con successo a opportunità di finanziamento;
  • Scambio di consigli per l’elaborazione dei piani SECAPs;

Il programma si rivolge ai potenziali firmatari del Covenant of Mayors / Patto dei Sindaci (città e piccole municipalità), coordinatori territoriali (province e regioni) e alle agenzie per l’energia. Le autorità locali e regionali interessate al progetto sono invitate a completare il seguente modulo di candidatura online: https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/CoM_SIG_peer-programme_application_form_2021.

Per maggiori informazioni sul Covenant of Mayors peer learning programme contattare:

Heather Brooks: heather.brooks@eumayors.eu

Deadline: il termine entro il quale presentare le proposte è il 19 marzo 2021