Al via il Progetto EUthmappers: riuniti a Rovereto esperti da tutta Europa per il mapping collaborativo ed umanitario

E’ stato l’Istituto ITET Fontana a Rovereto ad ospitare il 19 e 20 dicembre il primo meeting internazionale di apertura dei lavori di “EUthMappers”, progetto finanziato dal programma europeo Erasmus plus, focalizzato sul rafforzamento dell’apprendimento delle discipline STEAM attraverso l’insegnamento e la sperimentazione delle tecnologie di analisi ed elaborazione dati applicate al mapping open source…

L’altra faccia della luna: venerdì 11 novembre alle 18 a Rovereto

Venerdì 11 novembre, dalle ore 18:00 presso il piano terra dell’Urban Center di Rovereto, Euronike invita a partecipare alla presentazione del libro “L’altra faccia della luna. Storie di Comuni ai margini tra quotidianità e prospettive di futuro” scritto da Francesco Monaco e Walter Tortorella. Un racconto sull’universo di migliaia di Comuni ai margini, fragili e…

Il lancio della call per aderire alla Community europea di scuole del progetto GIS4Schools

Il progetto GIS4Schools finanziato dal programma Erasmus plus e coordinato da Euronike ha lanciato un invito a prendere a parte alla Community europea di Scuole interessate alle modalità innovative di insegnamento delle materie STEAM ed in particolare della tecnologia GIS. Puoi scoprire modalità di adesione e vantaggi qui: GIS4Schools_Invitation to take part Se vuoi saperne…

Un nuovo progetto europeo a guida Euronike: finanziato EUthmappers

Siamo felici di iniziare il mese di settembre con una bella notizia: il progetto EUthmappers, partenariato strategico per l’innovazione, coordinato da Euronike è stato approvato dal programma Erasmus plus con un punteggio di 100 su 100. Il progetto conta 11 partner internazionali, tra i quali l’istituto scolastico roveretano ITET  Fontana, tre prestigiose Università (Politecnico di…

Il progetto GIS4Schools presentato al Festival d’Europa a Firenze

Lo scorso 7 maggio il progetto GIS4Schools è stato presentato da Euronike nell’ambito delle iniziative organizzate dall’Agenzia Indire all’interno del Festival d’Europa, tenutosi nella città di Firenze. Ma quali sono gli obiettivi del progetto? E in cosa consiste il Festival d’Europa? Per rispondere alla prima domanda, GIS4Schools mira a introdurre per la prima volta in…

THE GIS4SCHOOLS PROJECT AT THE 4th SYMPOSIUM ON SPACE AND EDUCATIONAL ACTIVITIES

To develop education and training activities to inspire future generations through the study of space. These are the themes at the heart of the 4th Symposium on Space Education Activities (SSEA), to which Euronike participated by presenting the GIS4Schools project funded by Erasmus+ programme. The symposium, organized by the European Space Agency (ESA), after successful…

La nuova Call del Patto dei Sindaci per l’Ambiente ed il Clima

Una nuova opportunità di formazione e capacity building per Comuni, Province, Regioni per affrontare le sfide climatiche ed energetiche delle comunità locali. Aprono le candidature per il Covenant of Mayors peer learning programme 2021-2022. Il progetto offre a città, regioni e province di tutta Europa l’opportunità di partecipare a programmi di apprendimento per aumentare conoscenze…

Fatti d’Europa – Il viaggio ha inizio!

Al via Fatti d’Europa: il viaggio alla scoperta dei progetti europei e dei soggetti che li hanno realizzati Con l’avvio del 2021 Euronike lancia “Fatti d’Europa”, la serie di podcast e video che vi porterà alla scoperta dei progetti finanziati direttamente dall’Unione Europea. Si tratta di (piccole) storie di cambiamento avvenute nei territori, anche lontani…

Verso un accordo per NextGenEU e Bilancio pluriennale?

Si è svolto lo scorso 9 dicembre l’evento on-line organizzato da Euronike in vista di un Consiglio Europeo decisivo per l’accordo sul Next Generation EU e sul Bilancio Pluriennale dell’Unione Europea per il prossimo settennato 2021- 2027. A questo link potete rivedere il confronto e gli interventi dei nostri relatori: Silvia Merler, economista, Andrea Fioravanti,…

European Green Deal – Le call straordinarie di Horizon 2020

Il pacchetto di bandi Horizon 2020 per lo European Green Deal La Commissione Europea, nell’ambito del programma Horizon 2020, ha pubblicato una serie di 11 calls for proposals dedicata all’implementazione degli obiettivi dello European Green Deal, la strategia dell’Europea per l’ambiente ed il clima. Tre tipologie di progetti verranno finanziate: progetti pilota, dimostrativi e di…

1 2 3 5