European Green Deal – Le call straordinarie di Horizon 2020

Il pacchetto di bandi Horizon 2020 per lo European Green Deal La Commissione Europea, nell’ambito del programma Horizon 2020, ha pubblicato una serie di 11 calls for proposals dedicata all’implementazione degli obiettivi dello European Green Deal, la strategia dell’Europea per l’ambiente ed il clima. Tre tipologie di progetti verranno finanziate: progetti pilota, dimostrativi e di…

Al via il progetto GIS4SCHOOLS di cui Euronike è capofila

Insegnare, per la prima volta in Europa, agli alunni delle Scuole Superiori ad utilizzare i dati satellitari forniti da Copernicus, il programma europeo per l’Osservazione della Terra, al fine di analizzare l’impatto che il cambiamento climatico ha sulla città è l’obiettivo del progetto GIS4SCHOOLS finanziato dal programma Erasmus Plus dell’Unione Europea, coordinato dall’associazione trentina Euronike…

La nuova call straordinaria del programma Erasmus plus per rispondere all’emergenza COVID 19

L’emergenza della pandemia da Covid – 19 ha avuto un impatto molto forte in ambito scolastico e in generale per tutte le attività di formazione e che coinvolgono i giovani. Per rispondere in maniera efficace a queste nuove sfide e supportare le organizzazioni attive in questi settori nel trovare nuove soluzioni e modalità innovative di…

Il progetto GIS4SCHOOLS

Partenariato strategico per l’innovazione nel settore scolastico finanziato dal programma europeo Erasmus Plus. GIS4SCHOOLS – Improving STEAM Education in Secondary Schools through the development and cocreation of new methodologies for teaching to and exploitation by pupils of GIS productsrelated to climate impact on the environment. SUMMARYThe Gis4Schools project is a strategic partnership in the field…

Bando Sport e Periferie

Un nuovo bando rivolto a Comuni e Regioni, ma anche ad associazioni e organizzazioni attive in ambito sportivo, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il bando ha un’allocazione compessiva di 140 milioni di euro, di cui 40 milioni provengono dal Fondo europeo per lo sviluppo e la coesione.   Che cosa finanzia? Il bando…

Progetti per la Società civile

Europa per i cittadini – Progetti per la Società civile Il programma Europa per i Cittadini. Il programma è finalizzato a promuovere la cittadinanza attiva, attraverso iniziative che favoriscano il dialogo interculturale, la conoscenza dell’Unione Europea e la partecipazione al suo processo decisionale. Obiettivi generali Contribuire a una maggiore conoscenza dell’Unione Europea, della sua storia...

Bando per i gemellaggi

Europa per i cittadini – Bando per i gemellaggi Il programma Europa per i Cittadini. Il programma è finalizzato a promuovere la cittadinanza attiva, attraverso iniziative che favoriscano il dialogo interculturale, la conoscenza dell’Unione Europea e la partecipazione al suo processo decisionale. Obiettivi generali - contribuire a una maggiore conoscenza dell’Unione Europea, della sua storia...

Al via il nuovo “European City Facility”

La nuova iniziativa di Horizon 2020 per accelerare gli investimenti per l’energia sostenibile a livello locale. La Commissione Europea lancia uno strumento che potrà contribuire a dare attuazione ai Piani di Azione per l’Energia ed il Clima sviluppati in molte città. L’iniziativa è particolarmente interessante per i Comuni italiani non solo perchè il nostro Paese…

Una rete di emergenza per i beneficiari del Quadro Finanziario Pluriennale europeo – Una proposta del Parlamento Europeo.

Lo scorso 13 maggio 2020 il Parlamento Europeo convocato in seduta plenaria ha approvato a larghissima maggioranza la relazione sulla proposta di relazione presentata dal polacco Jan Olbrycht e dalla spagnola Margarida Marques che chiede alla Commissione Europea di presentare entro il 15 giugno una proposta per la creazione di un piano di emergenza del…

1 2 3 4